Sei in:   Home Blog Prima delle Nozze

Inviti e Partecipazioni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una volta portate a termine le formalità burocratiche necessarie: documenti, consenso e così via, arriva il momento delle partecipazioni. Non sottovalutatelo! È forse il passo più insidioso verso il vostro matrimonio.
Vi sfileranno davanti nomi e volti archiviati in anni di vita trascorsa: parenti, amici, amici degli amici, conoscenti. .. ma quanti sono!

Ne rimarrete stupiti voi stessi.
Naturalmente fate una valutazione accurata, sia per le partecipazioni sia, soprattutto, per gli inviti. Nel caso invece abbiate a disposizione un bel gruzzoletto, permettetevi pure la gioia di un matrimonio faraonico, dopo tutto è il vostro giorno!
In un caso e nell'altro una scelta la dovrete comunque fare e qui nascono i problemi.
Passi per la vostra futura cognata che vi sta proprio antipatica perché, volenti o nolenti, è d'obbligo invitarla, ma è proprio necessaria la presenza di quel vostro parente di terzo grado che vedete una volta all'anno? Lo verrà a sapere? Non se ne avrà a male? E gli altri cosa diranno della sua assenza?
I dubbi sulla dannata lista non vi faranno dormire la notte, anche perché facilmente entrerete in rotta di collisione con il resto della famiglia, vostra e della persona che state per sposare.
Come vi potete comportare allora? Potete stilare due elenchi, uno formato da parenti e amici che vi sono più vicini, e che quindi vorrete senz'altro presenti al vostro matrimonio, l'altro dai restanti parenti (anche quelli di terzo grado), amici più superficiali, conoscenti e infine "invitati d'obbligo".
Alla fine, dopo aver contato e controllato gli ospiti selezionati, scegliete, anche sulla base di aspetti pratici (rischio di sforare il mio budget?) e di domande d'obbligo (mi avevano invitato al loro matrimonio?), tutte le persone che sarebbe scortese non invitare.
Ricordatevi che oltre alle partecipazioni ci sono anche gli inviti veri e propri: quindi fate un'ulteriore spunta su quanti volete invitare non solo alla cerimonia, ma anche a quanto seguirà.

Letto 357 volte
Altro in questa categoria: Confetti e Bomboniere »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.