Sei in:   Home Blog Lista Nozze

La Lista Nozze

Vota questo articolo
(0 Voti)

Cosa regalare ai futuri sposi? Drammatica domanda di chi è coinvolto nel vostro matrimonio. Chissà perché a dieci persone diversissime, per gusti e carattere, in questa occasione vengono in mente dieci risposte identiche.

Quindi voi rischiate di ricevere dieci caffettiere, piuttosto che dieci tostapane e magari nessuno pensa a quello che realmente vi serve.
La recente consuetudine della lista nozze può ovviare all'inconveniente, anche se molti non apprezzano questo sistema, vedendo nella proposta della lista una certa mancanza di eleganza. Un po' come chiedere a qualcuno un regalo di cui si conosce il prezzo. Inoltre sembra quasi di imporre una scelta ai propri invitati, sia come oggetto sia come negozio nel quale acquistarlo. Senza contare l'assenza del fattore sorpresa, soprattutto di fronte a "certi" regali!
In ogni caso gli argomenti a favore sono più numerosi e riguardano tanto voi quanto i vostri invitati. Innanzitutto si ovvia all'inconveniente di probabili doppioni, inoltre si ha la possibilità di ricevere solo regali graditi e realmente utili per voi.
D'altra parte gli invitati saranno grati per aver fatto loro risparmiare tempo e imbarazzo: cosa vorranno? Ce l'avranno già? Ho pagato troppo poco? Inoltre i prezzi dei prodotti in lista solitamente sono più vantaggiosi rispetto agli stessi fuori lista.
Nel caso optiate per la lista nozze fate molta attenzione a non urtare la suscettibilità di chi gentilmente si assume l'onere di farvi un regalo, usate quindi buon senso. Scegliere due luoghi dove depositare la vostra lista, di cui uno più chic, può creare imbarazzo, al limite fornite due indirizzi solo alle persone con le quali siete più in confidenza.
Se possibile lasciate ai vostri invitati la possibilità di sbizzarrirsi anche fuori lista; può darsi che in alcuni negozi, dove loro acquistano abitualmente, possano ottenere sconti particolari.
In linea di massima la lista dovrebbe essere pronta qualche mese prima del matrimonio, per dare tutto il tempo necessario agli invitati di fare acquisti secondo i propri ritmi, anche se a due giorni dalle nozze sicuramente più di uno sarà ancora disperatamente in preda al dubbio.
Ricordatevi che la scelta dei prodotti da inserire richiede il suo tempo: pensate bene a quanto spazio avete a disposizione, allo stile della casa e a qualche vostro desiderio mai soddisfatto, a prescindere dalla sua utilità.
Proprio questa potrebbe essere l'occasione buona!
Per la scelta del negozio non dovrebbero esserci problemi, se ne incontrano a ogni angolo e oggi, connettendovi a Internet, non avrete che l'imbarazzo della scelta.

Letto 338 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.